Ilaria Monteleone

Canto

Nata a Roma il 30 giugno 1990.
Dal 2004 al 2009 studia canto moderno con l’insegnante e musicista Laura Bari presso la scuola di musica Bela Bartok.
Durante il percorso di studio è affiancata dai Maestri Leonardo Vitacolonna e Giuliano Urbini e partecipa attivamente alle varie manifestazioni ed esibizioni live della scuola.

Nel 2008 collabora come corista nel progetto inedito Pop-Soul “Sound factory” di Julie P.

Nel 2009 si esibisce al fianco del bassista e insegnante Giuliano Urbini durante il seminario di basso e batteria curato dallo stesso e organizzato nella scuola Béla Bartok.

Nel 2010 approfondisce ulteriormente le sue conoscenze canore studiando con l’insegnante di canto popolare Gabriella Aiello presso la scuola di musica “L’Ottava”.

Successivamente affronta il corso didattico di canto pop dell’insegnante Isabella Cananà, della durata di quasi quattro anni, presso il Saint Louis College Of Music di Roma.

Per tutti gli anni accademici fa parte del coro gospel dell’insegnante Cananà e dei laboratori d’insieme diretti da Marco Manusso (musicista e collaboratore per molti anni di Renzo Arbore e molti altri musicisti italiani), Michel Audisso e Antonio Affrunti.

Per alcuni mesi è allieva dell’insegnante di canto pop Vanessa Lausdei, con la quale segue un corso di analisi, studio e pratica delle tecniche interpretative.

Nella stessa scuola studia inoltre pianoforte con il Maestro Dario Zeno e armonia e solfeggio con i Maestri Pierpaolo Principato, Antonio Solimene e Claudio Ricci.

Frequenta vari seminari con artisti provenienti da tutto il mondo quali Joy Garrison, Frank McComb, Shayna Steele, Claudia Arvati, Stefania Del Prete (seminario sul “Voicecraft”), al fine di approfondire e sperimentare nuovi metodi vocali.

Negli anni 2015 e 2016 partecipa al “Bajocco Festival” svoltosi nella zona dei Castelli Romani, con il suo duo “Blues Hill and Beyond” e con il quartetto “Old&New but Blues”.

Affronta un percorso di perfezionamento vocale della durata di sei mesi con l’insegnante di canto Josè Grasso presso il Music Village Institute di Roma.

Nel 2016 partecipa ad un ciclo di incontri tematici per insegnanti di canto, seminario diretto dall’insegnante Simone Moscato.

Nel 2017 partecipa alla masterclass di canto moderno della vocal coach americana Cheryl Porter, con sede in Abruzzo, ed a quello della cantante ed insegnante di canto Rosa Rodriguez a Roma presso Music Village.

A Settembre 2017 viene nuovamente richiesta la sua partecipazione al “Bajocco Festival”, questa volta con un quartetto Soul Blues, esibendosi in P.za Pia (Albano) con i “Soul Blues Quartet.

Nello stesso mese viene contattata da un artista emergente per esibirsi, insieme al coro “Backing Vocals“ con con il quale ad oggi collabora , all’ Auditorium Parco della Musica , per un progetto di brani inediti.

A Dicembre 2017 viene contattata da una delle sue precedenti insegnanti, Isabella Cananà, per far parte del suo coro gospel, l’ IC Gospel Choir , con il quale ha possibilità di esibirsi in vari luoghi d Italia.

A settembre 2018 è ospite a Radio Italia Anni ’60, dove viene intervistata insieme al chitarrista Lucio Mastroianni e dove si esibisce live proponendo brani del repertorio pop italiano anni ’60.

Docente di canto pop, è attualmente all’attivo con vari progetti musicali come voce solista, corista, in situazioni live e in studio, esibendosi in vari locali, rassegne e festival della Capitale e in tutta Italia.

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio