Come tutti gli interpreti di grande potenza ed espressività sanno, cambiare le corde ai propri strumenti musicali è un evento che può capitare spessissimo, soprattutto in generi musicali in cui l’intensità della plettrata è parte integrante di uno show ben riuscito. Per questo motivo, tra tutti gli strumenti a corde, una chitarra elettrica presenta le maggiori probabilità di richiedere la sostituzione di una muta completa di corde più spesso rispetto alla totalità degli altri strumenti musicali.
Chiaramente, chi di noi fa spesso esercizi studiando ed interpretando decine dei propri pezzi preferiti oppure eseguendo spesso routine di riscaldamento piuttosto veloci, è obbligato a sostituire, di tanto in tanto, una o più corde singole.
Generalmente, la maggior parte dei maestri della chitarra elettrica consiglia di sostituire le corde dei propri strumenti musicali ogni due mesi circa, per evitare l’accumulo di materiale potenzialmente dannoso per le corde, come l’umidità o il semplice film lipidico, naturalmente presente nelle nostre dita, che vi si depositano.