UNA SCELTA IMPORTANTE? quale strumento suonare??

Sono moltissimi i bimbi che ogni anno si avvicinano alla nostra scuola con l’idea di iniziare un percorso musicale.

Scegliere uno strumento,oltre che spesso non così facile,  soprattutto perchè si tratta di bambini in fase di crescita è importate per non pregiudicare il rapporto ludico e affettivo con la musica. Aspetto estremamente  importante che accompagnerà il bambino per tutta l’evoluzione e per tutto il suo percorso didattico.

Ci piace ricordare che in molte lingue ” giocare ” e ” suonare” sono la stessa parola!

PLAYJOUER –  SPLIEN

L’educazione musicale deve prevedere un avvicinamento propedeutico al canto, all’uso di strumenti ritmici  e al movimento ritmico con il corpo  sin dai primi anni di vita! un gioco che poi porterà ad una scelta più consapevole dello strumento.

Naturalmente non esiste regola uguale per tutti e spetta ai genitori capire e assecondare le inclinazioni verso uno strumento piuttosto che un altro del proprio figlio. Avere in casa un pianoforte o avere il fratello maggiore o lo zio che suona la chitarra può, anche nei bimbi piccoli,  essere motivo di inclinazione verso  uno strumento piuttosto che un altro.

La nostra scuola organizza incontri conoscitivi e giornate aperte con gli insegnanti per poter seguire la lezione di un altro allievo nello strumento scelto; oppure un corso di sensibilizzazione ritmica basato sul metodo Orff per avvicinarsi alla musica in modo giocoso e attivo.

E’ importante per orientarsi meglio nella scelta avere elementi pratici e concreti, come i costi  da sostenere per il corso e per l’acquisto dello strumento, come le dimensione dello strumento e la sua maneggevolezza!!!

Un corso di musica ben fatto è un REGALO per tutta la vita

Scopri i nostri corsi
Chiama e scorpi il corso più adatto a te
Chiama +39 06 23236945