La presenza di laboratori soul e blues, con musicisti provenienti direttamente dagli stati e dai popoli in cui tali generi musicali hanno esordito e preso piede, costituisce un punto di arrivo per tutti i musicisti nostrani che vogliono raggiungere vette elevate come performer in questo ambito.
La presenza di corsi per fonici e tecnici di palco permette a coloro che hanno aspirazioni anche non propriamente musicali, di sperimentare comunque un lato della partecipazione scenica difficile da attuare altrove: diventare tecnici di studio di registrazione davanti e dietro le quinte di un palco e di un mixer rappresenta il sogno di molti appassionati di home recording, che potranno fare della loro passione una vera e propria professione.
Come sesto vantaggio proposto da una scuola di musica a Roma abbiamo la possibilità di renderci protagonisti in un vero laboratorio di musical, cooperando con esperti coreografi e dialoghisti dell’ambiente internazionale. L’interpretazione del canto corale e la cura della presenza scenica rappresenteranno due punti di forza di tutti gli aspiranti artisti che si iscriveranno a tali corsi.
Un ultimo vantaggio, derivante dalla nostra partecipazione ad un’accademia di musica nata e cresciuta a Roma, è riscontrabile nei workshop in cui vengono ospitati importanti artisti italiani, che fanno puntualmente tappa a Roma per concerti o showcase: sarà un’opportunità interessante per parlare con loro di musica e spettacolo, oltre che per ascoltarli live e magari averli come insegnanti d’onore alle nostre lezioni.
Come possiamo notare, i sette vantaggi derivanti dalla scelta di una buona scuola di musica a Roma possono ampliarsi e toccare più aspetti della didattica musicale, a secondo che si parta da un livello di preparazione specifica,o da principianti. Il successo del nostro futuro da musicisti, nelle mani di un’accademia musicale romana competitiva e affidabile, è quindi più che garantito.