La voce è uno strumento musicale in tutto e per tutto: differente nei toni e con potenzialità diverse in ognuno di noi. Sarà quindi importante scoprire, grazie all’aiuto della nostra scuola di musica a Roma, il nostro intervallo vocale, di norma riferendosi al range di estensione che va dalla nota più elevata a quella più bassa che si riesce ad interpretare con successo.
Non appena dobbiamo forzare la voce per toccare una determinata nota, dovremo iniziare a prendere in considerazione seri esercizi per scoprire se si tratta di un ostacolo fisso o un limite temporaneo, quindi superabile grazie alla pratica.
Prestiamo inoltre molta attenzione al naso, e non esclusivamente per quanto riguarda la respirazione: è infatti la parte del viso che, assieme ai muscoli facciali, più contribuisce a dare espressività al nostro cantato.
Troviamo quindi, grazie alle istruzioni della nostra scuola di musica a Roma, il miglior compromesso tra cantato più cristallino e le sfumature che potrebbero rendere il brano più blues o country, dove sono ampiamente utilizzati questi effetti.
Ampliando la nostra pratica e toccando note sempre più alte, assieme alle indispensabili vocali, che dovremo cercare di mantenere più a lungo possibile, potremo coronare il nostro sogno di migliorare come cantanti, aprendoci spesso a nuove esperienze musicali che non credevamo possibili.