Scuola di musica a Roma: imparare a cantare

Scuola di musica a Roma

Per molti, la passione per il canto nasce ancora prima di avviarci allo studio di uno strumento musicale. Imparare a modulare e raffinare la voce attraverso esercizi mirati, e un programma didattico offerto da una valida scuola di canto, sono indispensabili per raggiungere buoni risultati, indipendentemente dal livello di partenza.

La voce: uno strumento musicale da allenare con costanza

Sono tanti i giovani che si rendono conto di poter rendere ancora più interessanti le proprie doti canore attraverso un allenamento costante e mirato ad accrescere la padronanza delle tecniche vocali, così come di diversi generi musicali in cui troviamo piacevole e rilassante esprimere le nostre emozioni.

Anche la voce, dal momento che è dotata di estensione e timbrica differenti per ognuno di noi, può essere considerata, in tutto e per tutto, uno strumento musicale.

Iscriverci ad una buona scuola di musica a Roma, e perseverare nell’allenamento quotidiano e costante, può pertanto rappresentare il primo step per ottenere, con diverse tecniche respiratorie e di interpretazione, una voce sempre in forma e pronta ad essere sfruttata

Esercizi per migliorare la voce

Imparare a cantare presuppone la padronanza di tutto il corpo, in particolare del segmento diaframma-polmoni-gola, che l’interprete deve saper controllare e modulare a seconda dei passaggi previsti dall’esibizione vocale. Per arrivare presto a risultati significativi, la scuola di musica a Roma che frequentiamo ci proporrà diversi esercizi fonatori, iniziando con l’insegnamento dell’importanza di una respirazione sciolta e in libertà.

Ci eserciteremo quindi nella flessione coordinata dei muscoli del viso, imparando ad inspirare e ad espirare il giusto quantitativo di aria necessaria per mantenere un tono accettabile per tutta la durata della canzone.

Aprendo e richiudendo ritmicamente la mandibola, e controllando il diaframma nell’esecuzione del gesto, diventerà sempre più facile applicare gli esercizi alle scale di do maggiore, spesso prese in considerazione per fare riscaldamento, spostando la voce di un semitono circa passando da una nota all’altra.

Imparare ad articolare meglio le parole, durante un semplice discorso con amici o conoscenti, può inoltre rivelarsi un metodo valido per ottenere più sicurezza nella pronuncia durante il cantato, in maniera spontanea e naturale.

Capire le proprietà della nostra voce

La voce è uno strumento musicale in tutto e per tutto: differente nei toni e con potenzialità diverse in ognuno di noi. Sarà quindi importante scoprire, grazie all’aiuto della nostra scuola di musica a Roma, il nostro intervallo vocale, di norma riferendosi al range di estensione che va dalla nota più elevata a quella più bassa che si riesce ad interpretare con successo.

Non appena dobbiamo forzare la voce per toccare una determinata nota, dovremo iniziare a prendere in considerazione seri esercizi per scoprire se si tratta di un ostacolo fisso o un limite temporaneo, quindi superabile grazie alla pratica.

Prestiamo inoltre molta attenzione al naso, e non esclusivamente per quanto riguarda la respirazione: è infatti la parte del viso che, assieme ai muscoli facciali, più contribuisce a dare espressività al nostro cantato.

Troviamo quindi, grazie alle istruzioni della nostra scuola di musica a Roma, il miglior compromesso tra cantato più cristallino e le sfumature che potrebbero rendere il brano più blues o country, dove sono ampiamente utilizzati questi effetti.

Ampliando la nostra pratica e toccando note sempre più alte, assieme alle indispensabili vocali, che dovremo cercare di mantenere più a lungo possibile, potremo coronare il nostro sogno di migliorare come cantanti, aprendoci spesso a nuove esperienze musicali che non credevamo possibili.

Scopri i nostri corsi
Chiama e scorpi il corso più adatto a te
Chiama +39 06 23236945