Scuola di musica a Roma, 5 consigli pratici per imparare a cantare

Scuola di musica a Roma

Imparare a cantare presuppone, assieme ad una discreta predisposizione, anche la capacità di seguire esercizi specifici per migliorare sempre di più le proprie potenzialità. Scopriamo di seguito alcuni consigli veloci ed efficaci che ci permetteranno di raggiungere questo traguardo.

Scuola di Musica a Roma: dal karaoke al palcoscenico

Imparare a cantare è senz’altro uno dei sogni più comuni di tutte le età. Partendo da una buona predisposizione iniziale, e rafforzando le proprie capacità con esercizi specifici che prevedano un allenamento costante, è senz’altro possibile raggiungere livelli di abilità che andranno ben oltre il classico karaoke con gli amici.

Col tempo e l’applicazione si riuscirà ad acquisire quelle potenzialità che vengono insegnate tipicamente nella scuola di musica a Roma scelta, e che permetteranno all’aspirante cantante di debuttare su un palco.

Seguiamo quindi insieme questi 5 consigli pratici per imparare a cantare affinando le nostre capacità, ottenendo la scioltezza e la fiducia che inevitabilmente servono nell’arte del canto.

Cinque consigli per imparare a cantare

Partiamo innanzitutto dalla respirazione, che assieme all’emissione vocale è uno degli elementi chiave di una buona esecuzione canora.

In particolare, consideriamo quella che in gergo viene definita “respirazione diaframmatica” evitando di inalare aria troppo repentinamente o bruscamente.

Inoltre, sempre per ottenere una corretta respirazione, poniamo ancora maggiore attenzione a non forzare i muscoli del ventre, una pratica che può portare a dimezzare le nostre capacità davanti al microfono.

Impariamo a respirare in maniera alternata sia col naso che con la bocca (questo ci risulterà più semplice, mentre canteremo), per testare la capacità dei nostri polmoni; dopodiché cerchiamo di accordare la pronuncia delle parole cantate al giusto tempismo nella respirazione, che deve sempre rimanere fluente e naturale: gli insegnanti della scuola di musica a Roma da noi scelta sapranno senz’altro indicarci come eseguire al meglio questa pratica.

Importanza della postura

Assieme alla respirazione, consideriamo inoltre la postura, un altro fattore significativo ma spesso sottovalutato in una buona esecuzione canora.

Senz’altro i migliori risultati vengono ottenuti cantando liberamente in piedi davanti al microfono, rimanendo diritti, senza inarcare la schiena ed evitando ogni rigidezza evidente che potrebbe pregiudicare la nostra esecuzione.

Ancora una volta, sarà la nostra scuola di musica a Roma ad indicarci in quali generi musicali questo fattore è particolarmente importante.

L'emissione della voce

Come terzo suggerimento, prendiamo in considerazione l’emissione della nostra voce; ovviamente il frutto di una buona respirazione e postura.

Se terremo in considerazione di far fluire l’aria respirata in maniera naturale e sciolta ai polmoni, anche le nostre corde vocali saranno più propense a modellarne il flusso, secondo le esigenze imposte dalla canzone.

Come viene insegnato dalla scuola di musica a Roma da noi scelta per la sua professionalità, sfruttare sia il naso che la bocca e la faringe durante l’esecuzione della canzone, ci permetterà di evitare la pessima abitudine di cantare “di gola”, che, oltre ad usurare gli organi fonatori, potrebbe lasciarci senza voce per un periodo di tempo medio-lungo,

Il riscaldamento vocale

Impariamo inoltre a sfruttare adeguatamente i momenti di riscaldamento vocale che possono andare dai semplici vocalizzi, ai gorgheggi o alla ripetizione di sillabe. Sappiamo bene quanto questi esercizi possano favorire la perfetta esecuzione del brano.

Cercare inoltre di mantenere uno stesso timbro vocale, in maniera prolungata su un particolare frammento del nostro brano o su una vocale a nostra scelta, ci permetterà di valutare le nostre capacità di far affluire correttamente l’aria ai polmoni, modulandola come desideriamo.

Lo stile fa la differenza

Infine, anche se agli inizi dello studio, può essere gratificante riuscire ad imitare le performances del proprio artista preferito, è necessario diventare meno “imitatori” nella esecuzione dei brani, e questo significa interpretarli con un nostro ben definito stile, quanto più originale possibile.

Cerchiamo di sviluppare le nostre cover, assumendo mimiche facciali diverse mentre si cantano pezzi molto popolari, cercando di mantenere i muscoli del viso e del collo rilassati ma pronti a tendersi gradualmente nel momento in cui arriva una nota più alta o grave. Seguendo questi consigli, potremo raggiungere, grazie al supporto della scuola di musica a Roma preferita, livelli veramente elevati di interpretazione ed esecuzione canora.

Scopri i nostri corsi
Chiama e scorpi il corso più adatto a te
Chiama +39 06 23236945