Roberto Bottalico

Sassofono

Fin da piccolo si dedica allo studio del sassofono, poi sotto la guida del M° S. Deidda inizia lo studio della musica jazz.
Successivamente nel 2001/2002 inizia lo studio della musica classica con il maestro Alfredo Santoloci (titolare della cattedra di saxofono al conservatorio di Roma).

Dal 2001 al 2003 è stato iscritto al corso di studi “Lettere,Musica e Spettacolo”presso la facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 2003 è ammesso al Conservatorio di Musica di Perugia “F.MORLACCHI”nella classe del M°Mario RAJA dove nel 2009 consegue il Diploma in saxofono con il punteggio di 9.50/10.
Ha seguito vari seminari di musica jazz tenuti da grandi musicisti di fama internazionale come: Bob Mintzer, George Garzone, Marco Panascia, Barry Harris.

Nel 2009 ha seguito la Master Class del celebre M° di sassofono classico E.Rousseau.

Dal 2002 al 2009 Suona in quartetti classici e altri gruppi di soli sax diretti dal maestro Mario Raja e in gruppi di fiati diretti dal maestro Claudio Paradiso eseguendo un repertorio esclusivamente di musica classica e musica da film.

Attualmente fa parte dell’orchestra di fiati del conservatorio di Perugia.

Nel 2005 /2006 ha partecipato con alcune sue formazioni alla rassegna musicale”Jazz ,out of the lights”sponsorizzata dal Comune di Roma.

Nel 2007 fonda insieme a C.Bellotti,S.Sasselli,e L.Santarelli l’Ubik Jazz Quartet.

Dal 2008 insegna Saxofono,Teoria e solfeggio e organizza corsi di musica d’insieme presso l’Associazione Culturale Oxygene.

Nel 2008 è primo tenore nella Felt jazz Big Band diretto dai M.Claudio Pradò e Angelo Schiavi.

Dal 2009 è primo tenore nella Massimo Pirone Big Band diretta dal M° M. Pirone.

Nel 2009 ha suonato in sestetto e come solista diretto dal M°M.Raja all’Open Day organizzato dal Conservatorio di Perugia.

Nel 2009 fonda lo Stavrogin Ensamble,un sestetto di soli sax di cui trascrive e arrangia brani di musica classica.

Ha all’attivo molti concerti in locali jazz di diverse città italiane ma in particolare a Roma dove è inserito nel panorama jazzistico suonando con proprie formazioni e partecipando a molte jam-session.

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio