Loretta Massaccesi

Canto

COME HO INIZIATO – LE MIE ESPERIENZE PIU’ SIGNIFICATIVE – CHI SONO OGGI
Sono una cantante, autrice, compositrice e insegnate di canto.

La mia passione per il canto e la musica in particolare è nata quando ero piccolissima….come nelle migliori delle tradizioni, cantavo già all’asilo e in chiesa!
Crescendo, visto che la musica non mi abbandonava, ho deciso di fare sul serio: nel 1992 ho iniziato a frequentare laSaint Louis Music Academy di Roma, dove ho avuto la possibilità di conoscere l’insegnante Fabrizia Barresi, cantante jazz e insegnante di grandissimo spessore. Questi ed ad altri elementi, mi hanno convinto: è con lei che dovevo continuare il mio percorso musicale. E così è stato.

Un percorso durato 6 anni, tra il 1994 e il 2000, che mi ha permesso di perfezionarmi sia nel canto anche nella didattica della disciplina.
Tutto questo non mi ha impedito di proseguire il mio percorso universitario che si è concluso nel 1995 ottenendo ilDiploma Universitario di Educatrice di Comunità presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della III Università di Roma.

Questa formazione focalizzata sui temi della pedagogia e della psicologia, mi ha dato moltissimo in termini di crescita personale ma, soprattutto, ha avuto un riscontro importante proprio nell’attività didattica. Per ottenere il massimo dai propri allievi è fondamentale saper interagire correttamente con loro, saperli mettere a loro agio valorizzando i loro punti di forza e correggendo le loro debolezze.

Argomenti che mi hanno spinto ad approfondire la mia conoscenza delle discipline olistiche e nello specifico la tecnica americana di Kinesiologia Emozionale “Three In One Concepts” (tecnica di scioglimento dello stress e riarmonizzazione posturale) certificata dai i diplomi di I e II livello conseguiti nel 2003 in Burbank, California.

Ma ovviamente la mia prima passione è, e resta, sempre il canto. Nel 1995 ottengo una grande opportunità: vincendo una borsa di studio indetta dalla CEE ho avuto la possibilità di frequentare il corso per interpreti-cantanti presso il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano, scuola fondata da Mogol), che mi ha permesso di incontrare Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Oscar Prudente e naturalmente, fra gli altri, anche lo stesso Mogol.

Personalità e artisti incredibili dai quali sono riuscita ad apprendere moltissimo dal punto di vista interpretativo.

Nel 2005 ho ottenuto un diploma regionale seguendo il corso formativo per professionisti Recitare Cantando, diretto da Pino Quartullo, in cui ho frequentato le lezioni di movimento e presenza scenica con il danzatore Stefano Taiuti, armonia e canto corale con Primiano Di Biase e Gerardo Di Lella, canto lirico con Speranza Spaho, canto jazz e improvvisazione con Fabrizia Barresi, canto soul e interpretazione ritmica con Joy Garrison, recitazione con Pino Quartullo, logopedia e anatomofisiologia della voce con Maria Giulia Ramirez, interpretazione nel genere Musical con Tosca.

Nel 1997 è arrivata una delle esperienze più belle e formative del mio percorso musicale durata quattro lunghi ed intensi anni: la mia partecipazione ai Genius Group, un gruppo vocale costituito da alcuni tra i migliori allievi del C.E.T. selezionati da Mogol, insieme ai quali ho intrapreso una tournée nazionale che mi ha portato ad affiancare durante i concerti personaggi tra i quali Mango, Marco Masini, Ron, Tosca, Gino Paoli, Umberto Tozzi, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Mario Lavezzi ed altri.

Con i Genius Group ho, inoltre, fatto il mio “esordio” in tv partecipando a programmi come Help! (TMC2), Ci Vediamo in Tv (RAI2), Match Music Television, Verissimo (CANALE5), Tributo a Battisti (RAI1), Stream, ecc. Contestualmente ho avuto l’opportunità di interpretare numerose canzoni della collana MOGOL – Musica e Poesia edita da Hobby & Work.

Nel 2001, invece, è stato l’anno della mia apertura al mondo “dance”: a quei tempi risale l’inizio della mia prima collaborazione, in qualità di vocalist, con L’Alibi di Roma, una delle discoteche più conosciute della capitale, diventandone presto Resident Vocalist. Un nuovo approccio alla musica che mi ha dato la possibilità di sperimentare aspetti nuovi della mia vocalità e che mi hanno aperto la strada a collaborazioni con diverse etichette dance.

Una delle più importanti è stata senza dubbio quella con UNIVERSO nel 2002 grazie alla quale sono stata interprete di alcuni brani della compilation Hit Mania. Sempre nello stesso anno, ho collaborato con Andrea T.Mendoza, dj del team Airplane (etichetta discografica di Moony, DBboulevard ed altri), pubblicando diversi brani dance (di cui sono stata interprete, autrice e compositrice con lo pseudonimo di Glitter), editi da Airplane.

CHI E’ LORETTA MASSACCESI OGGI

Sono anche voce e co-compositrice di alcuni jingle pubblicitari radiofonici e sigle televisive. Sono stata voce solista e co-compositrice insieme a Francesco Morettini (compositore e arrangiatore tra gli altri anche per Renato Zero) della sigla di “Taco e Paco” ,cartone animato trasmesso da RAI 3, all’interno del programma per ragazzi “La Melevisione”.

Ho inoltre lavorato al mio progetto discografico che ha portato alla pubblicazione di due singoli con altrettanti video : SANTA e COTTON CANDY ME

Parallelamente insegno tecnica vocale da molti anni, con particolare attenzione alla voce come espressione unica e personale.
La mia passione per il suono e la libertà vocale mi hanno portata ad approfondire ed esplorare molte tecniche, tra cui lo SPEECH LEVEL e il MetodoESTILL VOICECRAFT.

http://www.lorettamassaccesi.com

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio