Laura Bari

Canto | Laboratorio di Musica Insieme

Cantante – Compositrice Inizia lo studio della Musica all’età di 13 anni e passa successivamente allo studio del Canto, con particolare approfondimento del repertorio Corale Polifonico di Musica Antica. Nel percorso formativo è affiancata dai Maestri Matelda Viola (Primo Soprano nella “Camerata Nova”) e Luigi Taglioni (Direttore d’Orchestra da Camera e direttore della sezione musicale classica per “RadioRai”) con loro impara a trascrivere ed arrangiare per Ensemble.

Nel 1997 entra a far parte dei Laboratori Multistilistici di Musica di Insieme dell’Università della Musica di Roma (UM), seguita da Gianfranco Gullotto e Massimo Fedeli, fa parte quindi della Big Band rappresentativa dell’Università stessa. Parallelamente non mancano le esperienze live in varie formazioni Jazz e Soul. Nel 2007 parte per gli Stati Uniti (New York) per conseguire l’attestato di Arrangiatrice per “Circle Songs” (Improvvisazione Corale in Polifonia e Poliritmia), durante gli studi collabora con i membri della Voicetra di Bobby McFerrin (David Warm, Roger Treece, Joey Brake, Judie Wolf, Rhiannon) seguita dallo stesso McFerrin.

Tornata in Italia frequenta il Corso di formazione per Insegnanti e Operatori Musicali (“Strategie e Tecniche per Insegnare Musica ai Bambini”), con i docenti: Luca Lobefaro (con il quale avrà successivamente un progetto di musica originale utilizzando le tecniche della Body Percussion e usando inoltre Strumenti Extramusicali, il progetto è tuttora attivo e porta il nome di Bamboo), Emiliano Bigi, Simona Lobefaro e Floriana Rocca. Segue inoltre diversi incontri individuali e seminari sulle Tecniche del Canto tenuti dal maestro Simone Moscato. Oltre alle diverse esperienze live in gruppi di estrazione multistilistica, dal Soul al Jazz, dal Rock alla Musica Etnica si dedica parallelamente al lavoro in studio di registrazione.

Registra il disco per la propria Band “Up”, un progetto originale di carattere Soul/Elettronico, esegue brani di cui è anche autrice delle melodie e dei testi e nella realizzazione del disco collabora con il M° Leonardo Vitacolonna (Chitarrista, Polistrumentista e Arrangiatore). Nel 2009 partecipa come corista per due live di Alessandro Mannarino. Compone successivamente per il proprio progetto originale Laura Zara (Soul/Jazz) accompagnandosi al pianoforte e arrangiando per la sua Band. Lavora come Cantante – Percussionista – Arrangiatrice dei brani originali del comico Dado per lo spettacolo “Appeso ad un file” (Ispirato al “Teatro Canzone” di Giorgio Gaber) e debutta al teatro Brancaccio in Roma il 24 Novembre 2009. Laureata al Conservatorio Jazz di Frosinone con voto 109, presenta una Tesi interamente dedicata alla World Music e presenta il proprio coro polifonico accompagnandosi al pianoforte e ospitando i “Bamboo” per l’esecuzione di brani sia originali che riarrangiati, crea così un’orchestra mista di 23 elementi. Attualmente lavora come Compositrice e Cantante per la scena Reggae Romana e per la discografia Dance, distribuisce all’estero diversi singoli per la “One Love Production”, lavora come turnista per la “Strakton Records” e come doppiatrice per le parti cantate di serie di cartoni animati prodotti da “Italiafilm”.

Nel suo attuale progetto originale chiamato “le essepiquere” cura tutti gli arrangiamenti scrivendo melodie armonizzate a tre voci femminili, la band viene ospitata nel programma “A cena a me” e a “Radio Kaoss” cantando accappela in entrambe le circostanze.

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio