Ivano Silvani

Pianoforte

A soli 5 anni inizia lo studio del Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Grifone; prosegue poi gli studi con la Prof.ssa Clementina Martinez al Conservatorio Statale di Musica “LICINIO REFICE”di Frosinone dove, nel 1988 si laurea con il massimo dei voti e la lode. Partecipa alla Selezione Giovani Musicisti alla Scala di Milano quale migliore allievo del suddetto Conservatorio. Partecipa e vince diversi concorsi pianistici nazionali (A.M.A. Calabria,K. Czerny , Città di Velletri, Città di Roma, Città di Ciampino) ed altri. Nel 1987 ha eseguito con l’ Orchestra “OTTORINO RESPIGHI” di Frosinone, diretta dal M° DANIELE PARIS la RAPSODY IN BLUE di G. GERSHWIN; inoltre, con la stessa Orchestra, tiene un Concerto alla presenza del Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini.Nel 1989 ha seguito un Corso Internazionale tenuto dalla pianista Gloria Lanni e nel 1990 un Corso con il pianista Alexander Lonquich. Studia con i maestri Francesco Martucci, Gloria Lanni, Alexander Lonquich, Bruno Canino e Luciano Cerroni.

Nel 1990 collabora come pianista aggiunto con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Insegna presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale; Pianoforte presso l’ Accademia di Musica“ Bèla Bartòk” di Roma

( riconosciuta dal Comune di Roma) di cui è anche Direttore Artistico; insegna presso la Scuola Popolare di musica Villa Gordiani ( riconosciuta dal Comune di Roma) di cui è anche il vice presidente. E’ stato Direttore Artistico dell’ Associazione “A. APPIA” ed infine è stato Presidente dell’ A.GI.MUS. sezione di Artena; inoltre ha collaborato per diversi anni ai campi scuola musicali tenuti da Legambiente. E’ stato membro del Direttivo nazionale dell’ A.Gi.Mus. e componente il comitato artistico dell’ ARI di Roma (Spevi).E’ stato direttore Artistico del Concorso Internazionale “ Hyperion” di Ciampino. Spesso chiamato a far parte di giurie a Concorsi Nazionali(Anemos) ed Internazionali e anche nei conservatori italiani. Nel 2008,si laurea in discipline Musicali indirizzo interpretativo-compositivo settore disciplinare Musica da Camera con 110 e lode presso l’ Istituto musicale pareggiato “ Braga” di Teramo; nel 2010 consegue con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico abilitante per l’ insegnamento del Pianoforte presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale presso l’ Istituto musicale pareggiato G. Braga di Teramo.Infine, nel 2012 consegue, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II livello interpretativo-compositivo di Pianoforte solista presso l’ Istituto pareggiato “G. Braga” di Teramo.

Ha al suo attivo concerti tenuti per importanti associazioni musicali in diverse città italiane, sia come solista che in formazioni cameristiche, riscuotendo sempre particolare consenso di pubblico e critica. Su invito dell’ Istituto Italiano di cultura del Marocco,ha tenuto, nel marzo del 2009, un concerto da solista presso la prestigiosa Sala Bahnini del Ministero della cultura di Rabat. E’ Docente di ruolo in Pianoforte presso le SMIM.

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio