Giuliano Urbini

Basso | Laboratorio di Musica Insieme

Nato a Roma nel 1971, si diploma in Contrabbasso presso il Conservatorio di Siena nel ‘97.

Nel ‘91/’92 studia al St. Louis di Roma (dove riceve l’attestato di merito) Basso Elettrico con M. Lo Previte, improvvisazione con X. Girotto e Armonia Jazz con B. Tommaso.

Dal ’92 al ’94 studia basso Elettrico al Ciak di Roma con G. Gullotto.

Nel ‘96/‘98 vince la borsa di studio per il Corso di Perfezionamento per Professori d’orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) ed entra a far parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione dei Maestri Muti, Sinopoli ed altri.

Nel ‘99/2000 perfeziona lo studio del contrabbasso con i Maestri Petracchi e Bocini.

Dal 1995 al 2001 fa parte di numerose orchestre sinfoniche e da camera (tra cui Orch. del Comune di Siena, Orch. Città di Grosseto, Orch. del Comune di Viterbo, Orch. del Pantheon) con le quali si esibisce ed effettua registrazioni in tutta Italia e all’estero.

Nel 2000/01 vince la borsa di studio per il 1° Corso di Perfezionamento di Musica Leggera organizzato da Fonopoli presso l’Università della Musica di Roma.

Dal 1987 suona il basso elettrico e il contrabbasso in numerose formazioni di vari generi musicali, con cui si esibisce in locali, piazze e teatri di tutta Italia.

Nel ‘99 si esibisce ai Festival Jazz di Camaiore e di Volterra come contrabbassista della Modi Ensamble accompagnando Rossana Casale e il “Stefano Bollani trio”.

Dal 2011 fa parte della band del cantautore Artù, con il quale si esibisce nei principali locali, piazze e teatri romani (tra cui Locanda Atlantide, Music Inn, Circolo degli Artisti, Caffè Latino, Teatro Parioli, Auditorium Parco della Musica, Aula Magna Università La Sapienza) e italiani (tra cui Le Scimmie di Milano, Lanificio di Napoli, Etruria Eco Festival – apertura Niccolò Fabi) e con il quale registra il primo CD “Artù” (Leave Music – Universal, 2013).

Ha registrato basso e contrabbasso su tutte le tracce del secondo CD “Tutto passa” di Artù uscito a fine maggio (Sony).

A settembre del 2016 accompagna Alberto Radius nell’apertura del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza

Dal 2011 fa parte della band del cantautore Artù, con il quale:

– partecipa a due tour in tutta Italia (Live Nation)

– apre i concerti di Niccolò Fabi (Etruria Festival) e Brunori Sas (Indigeno Festival)

– registra (basso e contrabbasso) i due album “Artù” (Leave Music – Universal, 2013) e “Tutto passa” (Sony Music – 2016)

– partecipa al Coca Cola Summer Festival del 2016

– partecipa al Concerto del Primo Maggio del 2017

Dal ’97 al 2000 insegna Basso Elettrico presso la European School of Music di Roma.

Dal ’97 insegna Basso Elettrico, Musica d’insieme e Teoria e Armonia presso l’Accademia Nova di Roma, dove realizza anche laboratori di basso e batteria, masterclass e seminari e dove dal 2012 è Direttore Didattico di Musica moderna.

Dal ’98 insegna Basso Elettrico e Musica d’insieme e realizza seminari di vario genere presso la Scuola di Musica Béla Bartok di Roma. Dal 2009 è Responsabile Didattico di Musica moderna.

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio