Alessandro Lorenzoni

Chitarra

Nasco a Roma il 7 maggio 1983.

Appena iniziato a frequentare il liceo scientifico comincio anche a suonare le prima note sulla chitarra, spinto dalla voglia di voler emulare i grandi chitarristi hard rock e metal.

All’età di 17 anni dopo uno studio sfrenato sulla tecnica senza però in realtà sapere bene cosa facessi, mi iscrivo alla scuola di musica “Bela Bartok” frequentando il corso con diploma finale di chitarra moderna tenuto da Alberto Quartana.

Negli anni durante e dopo gli studi ho suonato in diverse band rock, funk e blues con relativi concerti in locali, piazze e manifestazioni varie.
A 20 anni incontro per caso Mauro Laficara, noto fonico italiano, e grazie a lui accanto all’amore e alla passione per la chitarra si affianca la passione per il suono.

In breve tempo mi ritrovo fonico residente dello studio di Rolando D’Angeli, noto produttore romano, e comincio ad assistere i grandi fonici e musicisti italiani che andavano e venivano, lavorando nello specifico con M° Gianluca Terranova, Fiordaliso, Donatella Rettore, Tosca, M° Stelvio Cipriani, Kelly Joyce, Marco Falagiani, Fabrizio Moro.

Nell’estate del 2007 decido di diventare freelance ed inizio a collaborare con vari studi di Roma e con il service audio “RMS” grazie al quale svolgo numerosi lavori tra i quali le tournè di Mango e Antonello Venditti.

A 24 anni inizio a collaborare come fonico di sala per la band romana “Le Nuove Tribu Zulu”,collaborazione che nel tempo si evolverà nella duplice veste di fonico e chitarrista. All’attività professionale di fonico affianca quella dell’insegnamento della chitarra.

La scuola
Via Emilio Macro 31 00169 – Roma
Telefonaci per info
Mandaci un messaggio