Oltre al piano, prenderemo senz’altro in considerazione la chitarra classica, tra gli strumenti musicali propedeutici più popolari anche per la sua facile trasportabilità.
Il suo impatto sulla cultura popolare della musica è stato sempre particolarmente forte; ed ancora oggi, a distanza di decine di anni dal lancio della “rock music”, continua ad essere un ottimo strumento con cui apprendere teoria e pratica.
E’ molto apprezzata anche nelle sue diverse varianti, la chitarra basso, l’acustica e quella elettrica, che sempre più giovani preferiscono per iniziare a studiare musica moderna.
Se siamo appassionati di musica classica, e non avessimo risorse per iniziare lo studio del pianoforte, possiamo essere facilitati notevolmente rivolgendo l’attenzione alla categoria dei cosiddetti “legni”, ovvero strumenti musicali a fiato, in genere non molto dispendiosi e facili da imparare a prescindere dall’età dello studente.
Consideriamo quindi, come valide alternative, l’acquisto di un flauto classico, un clarinetto o un’armonica per iniziare, rimandando a dopo eventuali successive esperienze con altri strumenti.